Lema Mobili

La rivoluzione in un armadio: Lema Air Cleaning System

Un sistema per depurare l'armadio

Immaginate un armadio che sia in grado di regalarci benessere a tutto tondo, depurando e rendendo sani gli indumenti che contiene, in un progetto esclusivo, che misceli con sapienza tecnologia e cura artigianale. Bene, tutto questo è una realtà grazie a Lema, il brand che per primo ha lanciato negli anni Ottanta del secolo scorso il sistema a spalla portante e successivamente il programma sartoriale dell’armadio al centimetro, e che ora presenta un suo nuovo primato, frutto di un lavoro durato oltre un anno: il dispositivo brevettato Lema Air Cleaning System. Si tratta di una soluzione che rivoluziona il concetto stesso di armadio, non solo un utile mobile, bensì un vero e proprio strumento in grado di eliminare da indumenti e scarpe in esso accolti tutti quegli elementi come batteri, muffe, allergeni, monossido di carbonio, polveri sottili di cui si impregnano nella loro intensa vita quotidiana. Lema ha voluto dunque andare oltre il semplice concetto di armadio, che disegna da sempre con raffinata eleganza, rendendolo parte attiva della nostra salute.

Creatività e innovazione Made in Italy

Ma come funziona Lema Air Cleaning System? Il dispositivo è inserito nel coperchio superiore dell’armadio e protetto dalle ante di facciata, senza che questo influisca minimamente sulla sua estetica, situazione possibile grazie all’interazione di una specifica nanotecnologia con una speciale lampada UV, in grado di generare una reazione fotochimica che permette di distruggere con un principio attivo naturale tutte le sostanze inquinanti, muffe e batteri depositati sui nostri capi. L’interno dell’armadio così depurato riesce ad abbattere la carica batterica presente, riducendo le microparticelle nocive presenti nell’aria e oltre il 90% dei cattivi odori sugli indumenti. Insomma, aria fresca nel guardaroba, sempre, come se gli abiti fossero appena stati ritirati dalla tintoria o dalla lavatrice: un’idea geniale che si attiva con un sistema a basso voltaggio e amperaggio indipendente messo in azione da un interruttore multifunzionale posto sul fianco del mobile. Ancora una volta per Lema la creatività, l’innovazione, la tradizione hanno creato un innovativo prodotto di elevata qualità nel solco del puro Made in Italy.

Tecnologia brevettata

Gli armadi targati Lema nascondono dietro alla loro praticità e al loro sofisticato mood contemporaneo una tecnica sviluppata per sanificare gli ambienti aerospaziali, dove la qualità e la salubrità dell’aria sono elementi fondamentali: è la tecnologia brevettata PCO, photocatalytic oxidation, conosciuta come ossidazione fotocatalitica, alla base del Lema Air Cleaning System. Per tali caratteristiche è anche utilizzata nel settore dell’alimentazione e in ambienti ospedalieri/medicali.

Lo stile e la funzionalità

Lema Air Cleaning System si applica ai modelli della collezione Armadio al Centimetro con vani da 432-478-570-889-981-1165 mm, per ante a battente, pieghevoli e complanari. All’insegna della grande attenzione ai dettagli, non è dimenticato lo stile del diffusore, proposto in due finiture, verniciato Bronzo e verniciato Sand. Da ricordare inoltre che il ripiano ad esso collegato si può richiedere con o senza lampada “stripe”, per il massimo del comfort e della personalizzazione. Per quanto riguarda i consumi, il dispositivo, estremamente silenzioso, marcia a seconda della scelta tra diversi cicli con la durata da 2 a 8 ore e con una ventilazione del tipo ERP2018 ad elevata efficienza energetica. E la manutenzione? Assolutamente semplificata, con la sostituzione della lampada UV ogni 24 mesi.