Lema Mobili

Camera da letto, spazio privato di benessere ed emozioni

Appunti di stile per la camera da letto

Luogo intimo e personale, la camera da letto è il locale della casa che più rispecchia il nostro animo. Ci accoglie a fine giornata, quando desideriamo sentirci appieno a nostro agio in un ambiente che davvero sia progettato a misura di ciò che siamo e delle nostre esigenze. Per questo motivo Lema, in collaborazione coi propri designer e progettisti, dedica alla zona notte un’attenzione e una cura particolari, volte a dare forma, attraverso arredi, complementi e sistemi, a un luogo di benessere e di emozioni, dal sofisticato ed elegante carattere.
Il design pulito e minimale del letto Theo dialoga in un voluto ed elegante contrasto con la ricchezza materica del legno, proposto in un’ampia gamma di finiture, dal frassino laccato a poro aperto nero o bianco, al frassino tinto rovere termotrattato o tinto Carbone. Due spessori, sottile per la testiera e più deciso per la struttura, aggiungono dinamicità al letto.  Per chi ama la morbidezza la testata può essere rivestita in tessuto o in pelle con sofisticata lavorazione a trapunta.

Eleganza senza tempo per la zona notte

Ogni pezzo di arredo interpreta in chiave attuale forme e colori archetipi del design, che regalano all’ambiente un’atmosfera elegante e raffinata. Materiali e tonalità vengono accostati con grazia, espressione dell’approccio progettuale leggero e décontracté che connota l’azienda.
Porta la firma di Roberto Lazzeroni  una collezione notte dalla personalità importante, che si compone del letto tessile Victoriano con struttura in massello, presenza regale che riprende gli stilemi della tradizione per vestirli di un design contemporaneo. Lo connota e lo rende unico l’alta testata che si curva leggermente sui lati per accogliere il materasso. I dettagli come la cucitura impunturata della testiera e la linea morbida che la congiunge al giroletto ne fanno un arredo di un’eleganza adatta a contesti moderni o più tradizionali. Da abbinare al letto Lema propone i comodini Vic, con una minimale struttura in legno massello su cui poggia il piano essenziale o più alto nella versione con cassetto, rifinto con un pregiato fondo in cuoio. In entrambe le varianti il piano può essere in marmo a sottile spessore o in laccato lucido oppure opaco.

Il protagonista del buon riposo

La camera da letto arredata Lema è un rifugio confortevole e sicuro, un ambiente accogliente e rilassante da vivere e popolato da presenze rassicuranti e discrete, manifestazioni dello stile mediterraneo, essenza del made in Italy e dell’azienda. La zona notte firmata Lema si compone di una ricca collezione di letti e complementi di arredo, pensati per inserirsi nei contesti abitativi di oggi con facilità, finezza, eleganza, assecondando il riposo, le aspettative e i sogni di chi abita la casa. Il disegno lineare e la rigorosa eleganza del letto matrimoniale Semillon ne fanno un arredo capace di inserirsi armoniosamente in ogni stile. Lo caratterizza la testata alta e imbottita completamente sfoderabile. Per soddisfare l’eventuale esigenza di disporre di spazio utile al contenimento nella zona notte, per riporre biancheria e oggetti, Semillon è disponibile anche nella versione di letto contenitore, con capiente vano posizionato sotto la rete a sollevamento.

Gli arredi della camera da letto

Della camera da letto un tempo erano parte integrante e affiancavano, ad essi coordinati, armadio e letto; oggi invece sono divenuti pezzi a sé, con cui arricchire la zona notte anche liberi da vincoli stilistici. Cassettoni, settimanali e comò sono arredi belli e funzionali, perché forniscono spazio utile a contenere e proteggere la biancheria, i capi di abbigliamento e gli oggetti personali che non desideriamo lasciare alla vista.
Proposta dall’estetica essenziale e contemporanea la collezione Tip, firmata per Lema da Daniel Debiasi e Federico Sandri e costituita  da cassettone, settimanale e comodino disponibile in due versioni. Ogni pezzo gioca sul dinamismo dato dall’alternanza tra pieni e vuoti e dal mix tra il rovere termotrattato della struttura e le finiture dei frontali dei cassetti, disponibili in laccato lucido e opaco, in Noce Canaletto e in Argilla, gradevole finitura setosa al tatto e alla vista.
Eleganza discreta anche per i pezzi della collezione Luna: i comodini e i cassettoni alti e bassi disegnati da Marelli e Molteni per Lema sono presenze eleganti ma discrete, la cui delicatezza si esprime attraverso particolari incisioni laterali. La particolare cura al dettaglio si esprime anche attraverso le raffinate le giunzioni a 45° e le finiture in laccato opaco o lucido, a scelta fra più di 40 colori.